Sperimentare Sarà il Vero Valore Aggiunto
Assieme al gran desiderio di ricominciare, in queste settimane è cresciuta la consapevolezza che la ripresa, probabilmente, sarà lenta e graduale.
L’ansia di voler recuperare subito il business perduto potrebbe produrre solo frustrazione. Con che cosa sostituirla, allora? Questo lockdown ci ha insegnato a fermarci, a pensare, a farci delle domande e a rimetterci in pista per imparare a fare cose nuove, che prima magari conoscevamo ma non avevamo mai sperimentato.
Molte delle cose che abbiamo tentato in questi tempi esistevano già, ma magari non le avevamo mai prese in considerazione. Ora sono entrate a far parte elle nostre abitudini e in qualche modo sono destinate a rimanere: la relazione con il cliente che si estende fuori dal locale, gli incontri virtuali, lo scambio di informazioni.
Forse un insegnamento che possiamo ricavare da questo periodo è di non avere paura del cambiamento, perché il cambiamento è parte integrante delle nostre vite, che lo si voglia o no.
L’invito è di “farsi venire delle idee capaci di creare valore e a sperimentarle, per poi scoprire strada facendo quelli che potranno trasformarsi in business a cui magari non avevamo pensato.”
L’ultimo suggerimento è una pillola di saggezza che in tanti conoscono “le risposte migliori, di solito, non sono mai lì dove le stai cercando”