Il Sapore del Successo

Il Sapore del Successo

Perché ci sono ristoranti con una forte personalità e struttura ed altri incapaci di lasciare traccia e fatti apposta per essere dimenticati?

Chi non ha visto il film “il sapore del successo”? In breve racconta di seconde possibilità ed è incentrato sull’ascesa di uno chef stellato e della formazione della sua brigata. L’incontro con un collaboratore avviene in un fast-food. Ma perché proprio lì? Mi ha incuriosito la spiegazione del protagonista.

I fast-food sono considerati un “non luogo”, uguali in tutto il mondo. Chi ci entra non sarà deluso perché tutto è coerente: dall’arredamento, all’illuminazione e al modo di comportarsi del personale. Il cliente non sarà certo sorpreso del conto. Non c’è nulla che stoni. Tutto è armonioso e fa pendant con tutto: il laminato dei tavolini si intona alle patatine fritte, l’abbigliamento del personale ai panini proposti, il gelato alla spina è fondato sul concetto dell’area giochi, entrambi basati sul sentore di plastica e la dominanza dei coloranti. Chi l’avrebbe detto che i fast-food si possono ritenere come uno stage sulla coerenza?

Ho cominciato ad associare l’esperienza andando al ristorante. Guardando bene nelle sale potrei sicuramente accorgermi di molte cose: il parlare forbito del cameriere stona con il tavolo nudo o l’acquarello dipinto appeso al muro non c’entra nulla con le proposte menù. Un nuovo cliente entrando in un ristorante deve ricevere come prima impressione di un luogo unico e deve continuare, coerentemente, con un pasto che rappresenti l’imprenditore e non ricordi un altro locale.

Un ristorante che funziona è formato da un insieme di elementi che operano in sinergia e raccontano una storia: l’ispirazione dell’offerta che traspare in ogni dettaglio, dal piatto al modo in cui viene servito, dall’atmosfera ai colori dell’ambiente, dal menù ad ogni singolo ingrediente.

E se concludi che forse è arrivata l’ora di chiamare un restaurant interior designer fai attenzione che non proponga soluzioni già viste. Per cominciare basta solo che ti rivolgi ad una lavanderia specializzata nel noleggio, la mise en place dev’essere studiata per far risaltare le caratteristiche della cucina. Armonizzando forme, colori, materiali e dimensioni.

Rivolgiti alla Noloinvest per creare l’armonia giusta.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g